
Tecno Zaclén
Siamo della materia di cui sono fatti il punk, il folklore, la poesia, l’arte, l’alterità, la burla, l’invenzione e naturalmente la musica: poco suonata, molto ascoltata. Ogni tanto rubata, presa dall’oceano dei suoni e rimodellata mettendo a fattore comune le rispettive visioni del mondo (grazie al cielo eteroclite e in divenire). Difficile vederci imbracciare strumenti musicali, per qualcuno di noi sarebbe un ossimoro: figura retorica che tuttavia esaltiamo per la tensione fra gli opposti che genera e ispira. Al posto di chitarre, bassi e batteria c’è il computer, il nostro coltellino svizzero! Basta una scheda madre per mettere insieme una delle nostre fono-architetture e abbandonare l’orbita terrestre. Concordiamo che sia il computer l’utensile più folk e versatile per stringere oggi amicizia con la prima delle Muse. Tagliamo, saldiamo, ricopriamo di inattualità e dadaismo rumori, field recording, voci, campioni. La nostra predicazione artistica è fornire un metodo universale per esplorare in profondità luoghi, persone, storie: carotando i nuclei di antropologie remote, ma partendo da quelle più vicine e famigliari. Decisivo, infine, il momento combinatorio: cautamente babelico, in cui trasformiamo gli inerti in reperti. Ed ecco il suono di novità attive, combustibile per menti assetate di altrove, che spesso non è poi lontano da casa. Per ora ci siamo affidati al formato dei “singoli”, conformandoci alla logica supermarket delle piattaforme digitali, ma in futuro può accadere di tutto. Il nome? “Tecno” come techne (tέχνη in greco: “il saper fare”), dunque, volendo strapazzare un po’ l’etimologia, la “tecnica artigiana”. “Zaclén” come Carlo Brighi, inventore del liscio, personaggio totem della nostra semiotica sentimentale: geograficamente collocabile fra i fiumi Savio e Foglia; simbolicamente nei solchi tracciati da Ro’ e Bunì e, universalmente, ovunque, come l’arte di carotare il nucleo.
Grasp the Art of Drilling Core! If We Can Do It, You Can Too.
We are made of the same stuff as punk, folklore, poetry, art, otherness, jest, invention, and, naturally, music: not much played, mostly listened to. Occasionally stolen, plucked from the ocean of sounds and reshaped by pooling together our respective worldviews (thankfully diverse and ever-evolving). It's rare to see us wield traditional musical instruments—some of us would even consider it an oxymoron, a rhetorical figure we exalt for the tension between opposites that it generates and inspires. Instead of guitars, basses, and drums, we have the computer: our Swiss Army knife! A simple motherboard is all it takes to assemble one of our sonic architectures and leave Earth’s orbit. We firmly believe that the computer is the most folk and versatile tool for befriending the first Muse today. We cut, solder, and cover with obsolescence and Dadaism an array of sounds: noises, field recordings, voices, samples. Our artistic mission is to provide a universal method for diving deep into places, people, and stories, drilling into the cores of distant anthropologies while starting with the ones closest to home. The decisive moment is the combinatory one: cautiously Babelic, transforming inert materials into artifacts. And thus, we create the sound of active novelty—fuel for minds thirsty for the elsewhere, which is often not far from home. For now, we’ve embraced the format of “singles,” aligning with the supermarket logic of digital platforms. But in the future? Anything is possible. The name? Tecno derives from techne (τέχνη in Greek: “the art of making”), and if we dare to stretch the etymology a little, it’s the “craft of artisanship.” Zaclén is inspired by Carlo Brighi, the inventor of liscio—a totemic figure in our sentimental semiotics: geographically situated between the rivers Savio and Foglia; symbolically tracing the furrows left by Ro’ and Bunì; and universally, everywhere, like the art of drilling core.



